MERCATO, BENATIA-JUVE E LA NUOVA DIFESA DELLA JUVE, TUTTI I RETROSCENA

Il futuro di Mehdi Benatia sarà di nuovo in Italia? Dopo due stagioni in chiaroscuro al Bayern Monaco, il centrale marocchino sembra destinato a lasciare la Germania. A maggior ragione ora che i bavaresi hanno annunciato l’acquisto di Mats Hummels dal Borussia Dortmund. Un ingresso in difesa che lo potrebbe spingere nella nostra Serie A: “Non c’è nessun problema, se devo andare via andrò via”, aveva dichiarato lo stesso Benatia qualche tempo fa. Parole che hanno subito fatto accendere i radar di due nostre ‘big’: la Juventus e la Roma, pronte ad accoglierlo a braccia aperte nella prossima finestra di calciomercato. I giallorossi lo riprenderebbero subito, i bianconeri invece stanno valutando l’ipotesi di acquistare un centrale di livello visto l’addio a parametro zero di Caceres.

LE PERPLESSITA’ – Che la Juve abbia bisogno di un centrale importante è fuori di dubbio, anche perché spesso Chiellini si infortuna, Barzagli ha una certa età e Rugani sta crescendo. Però Marotta non è convinto per vari motivi dell’affare Benatia. Il primo è legato all’età del giocatore, che ha 29 anni, quindi non è più giovanissimo. Il secondo, ovviamente, legato al costo, che non sarebbe di certo basso, sia a livello di ingaggio (ma a quelle cifre la Juve può arrivare), sia a livello di cartellino. Secondo Calciomercato.it il dg bianconero potrebbe prendere in considerazione l’affare solamente con la formula del prestito con diritto/obbligo di riscatto da esercitare nel 2017.

LA NUOVA DIFESA DELLA JUVE – L’anno prossimo Allegri sembra intenzionato a dare sempre più fiducia a Rugani, talentuoso centrale sempre più inserito nei meccanismi bianconeri. Il centrale è passato da una prima parte della stagione in cui non giocava nemmeno un minuto, al finale da protagonista. La sua media voto è stata altissima, a dimostrazione dell’avvenuto inserimento. Insieme a lui ci saranno i soliti mostri sacri Bonucci, Chiellini e Barzagli. Considerato che i bianconeri giocano quasi sempre a 3 dietro servirà almeno un altro elemento, se non due, per dare profondità alla rosa. Marotta starebbe pensando anche a Ranocchia come quinta/sesta alternativa del reparto, anche se l’ex interista, che con Bonucci formò una coppia pazzesca ai tempi del Bari, non è una priorità.