TIFOSI JUVENTINI ABBIAMO SBAGLIATO, ECCO COSA FARE PER FAR ROSICARE CHI CI ODIA

Lo stile della Juventus è qualcosa di innegabile. Solo un tifoso cieco potrebbe negarne l’esistenza. Abbiamo avuto l’ennesima dimostrazione martedì sera quando la squadra bianconera è stata sicuramente non aiutata da un arbitro sbadato che ha deciso a senso unico. Per carità, chiunque può giudicare a suo modo il rigore non dato per fallo di mano di Vidal, il fuorigioco sul gol di Muller o il fallo su Bonucci nell’azione del gol di Robben, ma quello che è un dato certo è che qualunque altra società si sarebbe lamentata, che Mourinho avrebbe commentato a suon di porque.

La Juventus è un faro di sportività e stile nel panorama triste del calcio italiano ed è meraviglioso che sia così. I suoi tifosi devono prenderne atto e cominciare a vivere questa superiorità morale anche nel tifo di tutti i giorni. Basta gufare le altre squadre italiane: cosa ci importa se a Firenze o a Napoli odiano la Juve? In fondo danno lustro al calcio italiano se riescono a portare a casa una finale di Europa League, dando ancora più merito alla Juve che domina un campionato ricco di squadre di alto livello.

Rendiamoci conto che la Juventus sarà sempre la squadra più odiata d’Italia. Stava simpatica solo quando perdeva all’epoca di Secco, Blanc e Cobolli Gigli. E’ bastato uno scudetto per far tornare alla carica tutti gli antijuventini, figuriamoci se gli scudetti diventano 4 e si spera anche 5. Ma un tifoso di una società come la Juventus deve solo augurare il meglio alle squadre avversarie. Chi vi scrive ha apprezzato sinceramente sia la Champions del Milan del 2007 che quella dell’Inter del 2010.

Perché? Perché un tifoso juventino sa che al di là degli arbitraggi, della fortuna, degli episodi, del calendario, quando qualcuno vince si va lì e gli si stringe la mano, si applaude il vincitore e si lavora per batterlo domani.

Abbiamo notato migliaia di post che festeggiavano la contemporanea eliminazione di Fiorentina e Napoli, beh, speriamo che anche la nostra tifoseria impari dalla nostra splendida società e cominci a tifare anche per le altre italiane in Europa. Immaginate quanto rosicherebbero gli altri tifosi a vedere tutta questa sportività. Capirebbero ancora di più quanto è immenso lo stile Juve, quanto è incomparabile alle loro tristi gufate.

E quando vinceremo la prossima Champions League, perché se non sarà questa sarà una delle prossime 2 o 3 edizioni che ci porteremo a casa, allora tutti dovranno alzarsi in piedi ed applaudire. E se non lo faranno cosa mai potrà importarci? Lo stile non è una cosa alla portata di tutti.