MANCINI PROVOCA? QUI LE SUE DICHIARAZIONI SULLA JUVE IN B CHE STANNO SCATENANDO LE POLEMICHE

Quando la Juve andò in B ci mise molti anni per trovare la squadra, passando da moltissimi giocatori. Normale ci voglia tempo, spesso si comprano giocatori che non si adattano. Bisogna lavorare su una base aggiungendo chi può fare la differenza”. Lo ha detto in conferenza stampa Roberto Mancini, allenatore dell’Inter. Le sue parole non sono piaciute a molti tifosi bianconeri che hanno preso questo riferimento alla stagione tra i cadetti della Juventus come inopportuno considerata la prescrizione che ha favorito i nerazzurri.

C’è una partita contro la Juve che ricordi con piacere oppure uno scontro con Allegri?
“Da giocatori ci siamo affrontati, con la Juve sono sempre state partite belle anche perché si affrontano due squadre importanti”.

L’impressione è che il gap sia ancora elevato, pensi si stia riducendo?
“Che la Juve sia la più forte è normale, ha vinto molti campionati come l’Inter dal 2006 al 2011. L’Inter è migliorata molto dall’anno scorso e migliorerà l’anno prossimo. Non siamo distantissimi dalla Juve, credo che piano piano l’Inter riuscirà ad arrivare ai livelli della Juve in poco tempo”.

Qual è l’errore da non commettere domani?
“Non prendere gol, la Juve in casa ti crea tante difficoltà, lo stadio li aiuta. Bisogna difendere bene, ma è facile dirlo a parole. Bisogna farlo in campo”.

Da spettatore, più contento dei primi 60 minuti o della seconda parte di Juve-Bayern?
“Il 2-2 in casa per come si era messa la partita è un buon risultato. Il Bayern mette in difficoltà chiunque, non solo la Juve che poi ha trovato il gol e ha rischiato anche di vincere. In Europa ci sono squadre importanti, che hanno potenziale economico rispetto alle altre. Il risultato finale è stato giusto, ma credo che il Bayern non abbia avversari quando gioca”.

Chi toglierebbe alla Juve per portarlo all’Inter? Cosa pensa di Ranocchia che ha parlato di ambiente negativo con lui all’Inter?
“Non so a cosa si riferisca Andrea, non credo alla squadra. La Juve ha 4-5 giocatori giovani e molto forti, difficile che vengano all’Inter anche se telefonassi loro”.

Che Juve si aspetta tatticamente?
“Voi parlate sempre di tattica ma non cambia molto il modulo. Ha il suo sistema di gioco, può variare una o due posizioni. Non dipende dalla Juve il nostro schieramento”.

Dybala è un rimpianto?
“Noi abbiamo provato a prenderlo, pensavamo potesse essere un grandissimo giocatore per il futuro. Abbiamo fatto del nostro meglio, quando non prendi i grandi giocatori spiace ma ne arriveranno altri. Dybala sarà un grande giocatore nei prossimi anni”.

Allegri schiererà Hernanes, ha in mente come fermare un ex interista? Vorrebbe replicare Stramaccioni allo ‘Stadium’?
“Mi piacerebbe vincere per accorciare la classifica. Che giochi Hernanes mi fa piacere, è stato uno dei giocatori più professionali mai conosciuti”.

Lo sforzo col Bayern la fa sperare in un calo della Juve nella ripresa? Chi vede meglio tra Fiorentina, Roma e Milan per il terzo posto?
“Vedo meglio l’Inter (ride, ndr). Fiorentina e Roma sono avanti, nelle prossime settimane si capirà come potrà finire. Ci sono tanti punti da qui alla fine, il Milan è dietro ma potrebbe rientrare, ha recuperato punti nelle ultime settimane. Noi ce la giocheremo fino alla fine. Uno sforzo può anche esaltarti, non so ma di certo non sarà facile per loro come per noi”.