JUVENTUS-BARCELLONA, LA PARTITA DELL’ANNO VALE LA CHAMPIONS LEAGUE

È finalmente arrivata la partita che tutti i tifosi juventini aspettavano, grazie alla vittoria con il Real Madrid la Juventus è in finale di Champions League contro il Barcellona, a dodici anni di distanza dall’ultima volta. Il match, che può essere tranquillamente definito la partita dell’anno, si disputerà a Berlino il 6 giugno 2015 e i biglietti per la finale sono già disponibili, anche se sicuramente si andranno ad esaurire in fretta.

Un evento imperdibile per ogni vero supporter bianconero, ma allo stesso tempo per ogni appassionato di calcio che ha l’occasione di ammirare una partita affascinante per il prestigio e per lo spettacolo che assicura.
Tanti i temi di questa sfida, dal duello argentino tra Tevez e Messi (tornato al top della forma, rasentando gli apici toccati in carriera), a Chiellini che rincontra Suarez dopo il morso di quest’ultimo nel match tra Italia-Uruguay disputatosi nella scorsa coppa del mondo. Anche la cornice in cui si svolgerà questo evento è significativa. Si giocherà infatti all’Olympiastadion di Berlino, luogo che solo nove anni fu teatro dell’atto finale dei mondiali 2006, che vide l’Italia di Marcello Lippi salire sul tetto del mondo dopo aver battuto ai rigori la Francia di Raymond Domenech; di quella nazionale azzurra facevano parte Barzagli, Pirlo e Buffon che tornano ora a Berlino con l’obiettivo di alzare un’altra coppa.
Capitolo a parte per il Barcellona, che torna a giocarsi una finale europea dopo il successo del 2011, ma l’impresa di quest’anno ha tutt’altro sapore. I catalani infatti, grazie anche al grande lavoro psicologico di Luis Enrique, dopo una prima metà di stagione complicata e ricca di tensione, sono riusciti a conquistare il campionato e a raggiungere, oltre la supersfida del 6 giugno, la finale di coppa nazionale, proprio come la Juventus. Il tridente sudamericano Messi-Suarez-Neymar ha già superato i 100 gol in stagione e la finale di Berlino sarà una splendida occasione per ammirare quella macchina perfetta che è questa squadra spagnola.
Chi lascerà la Germania tra la gloria?