GRAFICA: LA JUVE 2017 È PRONTA, LO SCHIERAMENTO. MAROTTA PREPARA ACQUISTI TOP

La Juventus prepara già fuori dal campo la stagione 2016-17. I bianconeri hanno da poco vinto il quinto scudetto di fila, ma puntano ancora più in alto. L’obiettivo, per nulla nascosto, è portare a Torino la terza Coppa dei Campioni della storia. Per farlo il club di Andrea Agnelli sa di non poter fare chissà quale miracolo sul mercato per migliorare una rosa tra le migliori del panorama europeo. Serviranno pochi acquisti mirati e di grandissima qualità.

In difesa andrà via Caceres, bisognerà per forza sostituirlo con un uomo d’esperienza e grande qualità. Il profilo giusto sembra quello di Benatia, ben disposto, anzi quasi ossessionato all’idea di tornare in Italia. Sembra disposto anche a tagliarsi del 30% l’ingaggio, il problema è che ha quasi 30 anni e la Juventus per portarlo in bianconero preferirebbe risparmiare il più possibile. Il sogno di Marotta è un prestito con diritto di riscatto, ma non è detto che il Bayern sia d’accordo. Anche l’Inter cerca il marocchino, leggermente più defilata la Roma, che però ha il vantaggio di piacere parecchio al giocatore che proprio in giallorosso esplose.

A centrocampo si dovrà lavorare parecchio, perché è un dato di fatto che ai bianconeri serva un uomo importante, a maggior ragione dopo l’infortunio a Marchisio. Con la conferma di Lemina Marotta ha nei fatti tolto ogni dubbio sulla permanenza del francese, ma rimane da chiarire la posizione di Hernanes. Se andrà via gli acquisti da fare saranno necessariamente due (a meno di non voler puntare sul giovane Mandragora). Di oggi la notizia di un forte interessamento per Pjanic, sogno bianconero da prendere coi ricavi della cessione di Morata o, ancora meglio, da quella di Zaza che piace da matti a tante squadre inglesi e all’europeo potrebbe vedere aumentare a dismisura la sua quotazione già vicina ai 30 milioni. A 38 milioni la Roma ha fissato una clausola rescissoria che con il consenso del giocatore costringerebbe alla cessione i giallorossi.

Un altro uomo decisamente nel mirino di Marotta e Paratici è André Gomes, poliedrico centrocampista del Valencia. Ha fisico e qualità da vendere, sa fare la mezzala e anche il regista, potrebbe sostituire sia Marchisio che Khedira senza problemi e in casi estremi potrebbe giocare persino sulla trequarti. Propri dietro le punte potrebbe arrivare l’ultimo acquisto della sessione di mercato. Allegri sogna Oscar, mentre al Chelsea arriva Conte che i trequartisti non è che li ami particolarmente. Probabile che il brasiliano possa finire sul mercato.