OGGI IL SORTEGGIO DEI GIRONI DI CHAMPIONS: ECCO DOVE VEDERLI IN CHIARO E A CHE ORA IN TV E I LINK PER LO STREAMING

I sorteggi della fase a gironi della Champions League 2016/2017 si terranno questa sera alle 18 al Grimaldi Forum di Montecarlo. Verranno estratte in tutto trentadue squadre, divise in quattro fasce, ciascuna delle quali composta da otto squadre. La prima fascia è quella riservata alle squadre che nella scorsa stagione hanno vinto il loro campionato nazionale, oltre alla squadra detentrice della Champions League, il Real Madrid. Le altre tre fasce sono state stabilite in base ai “coefficienti UEFA” di ciascun club: un punteggio che misura le prestazioni nelle coppe europee di ogni squadra nelle ultime stagioni. Tutti e otto i gruppi saranno composti da una squadra per ognuna delle quattro fasce.

Ci sono due squadre italiane in ballo: la Juventus, che in quanto campione d’Italia in carica sarà estratta dalla prima fascia, e il Napoli, che quest’anno è in seconda fascia e ha più probabilità di finire in un girone meno difficile di quelli in cui è stato estratto nelle sue due ultime partecipazioni alla Champions League. Per il terzo anno di fila l’Italia avrà solo due squadre ai gironi di Champions: la Roma, arrivata terza in Serie A nella scorsa stagione, è stata eliminata ai playoff dal Porto, dopo aver pareggiato l’andata 1 a 1 e aver perso in casa il ritorno per 3 a 0.

Le quattro fasce da cui verranno estratte le squadre:
Fascia 1: Real Madrid (Spagna), Barcellona (Spagna), Leicester City (Inghilterra), Bayern Monaco (Germania), Juventus (Italia), Benfica (Portogallo), Paris Saint-Germain (Francia), CSKA Mosca (Russia)
Fascia 2: Atlético Madrid (Spagna), Borussia Dortmund (Germania), Arsenal (Inghilterra), Manchester City (Inghilterra), Siviglia (Spagna), Porto (Portogallo), Napoli (Italia), Bayer Leverkusen (Germania)
Fascia 3: Basilea(Svizzera), Tottenham (Inghilterra), Dynamo Kiev (Ucraina), Lione (Francia), PSV Eindhoven (Olanda), Sporting Lisbona (Portogallo), Club Brugge (Belgio), Borussia Mönchengladbach (Germania)
Fascia 4: Celtic (Scozia), Monaco (Francia), Beşiktaş (Turchia), Legia Varsavia (Polonia), Dinamo Zagabria (Croazia), Ludogorets Razgrad (Bulgaria), Copenaghen (Danimarca), Rostov (Russia)
Dal 1992, cioè da quando la Champions League si chiama così (e non più Coppa dei Campioni d’Europa), i sorteggi della fase a gironi sono il primo importante evento della stagione calcistica europea, per via del prestigio della competizione e delle squadre che vi partecipano.

Come potrebbero essere i giorni per Juventus e Napoli
La Juventus, trovandosi in prima fascia, ha più probabilità di ritrovarsi in un girone meno difficile rispetto a quello in cui può capitare il Napoli, anche se con la recente modifica del regolamento del sorteggio stabilita dalla UEFA, il livello medio della prima fascia si è indebolito parecchio: Leicester City, Benfica e CSKA Mosca non sono forti come Bayern Monaco, Real Madrid e Barcellona, eppure si trovano nella stessa urna in quanto campioni in carica dei rispettivi campionati. Probabilmente il girone più difficile in cui potrebbe capitare la Juventus sarebbe formato da Atletico Madrid o Borussia Dortmund, Tottenham e una fra Monaco e Besiktas. Il più facile invece potrebbe essere con Porto, Club Brugge e Ludogorets Razgrad o Legia Varsavia. Per il Napoli, invece, il girone più difficile in cui potrebbe finire sarebbe composto da Real Madrid o Barcellona, Tottenham e una fra Monaco e Besiktas. Il più facile potrebbe essere con CSKA Mosca, Club Brugge e Ludogorets Razgrad o Legia Varsavia.

Le regole dei sorteggi
Il sorteggio dei gironi di Champions non è libero e ci sono alcune limitazioni. Nello stesso girone, per esempio, non possono esserci squadre della stessa nazione e il Comitato Esecutivo della UEFA ha stabilito che squadre ucraine e russe non potranno essere estratte nello stesso girone, per via dei complicati rapporti tra i due paesi. Il sorteggio stabilirà anche una parte della fase a gironi della UEFA Youth League, la competizione continentale riservata alle primavere dei club europei. La fase a gironi inizierà il 13 settembre e terminerà il 7 dicembre. Poi, dopo una pausa di due mesi, inizierà la fase a eliminazione diretta, a cui si qualificheranno le prime due classificate degli otto gironi. La finale è in programma il 3 giugno 2017 al Millennium Stadium di Cardiff, in Galles.

Dove seguire i sorteggi, in streaming e in tv
I sorteggi dei gironi di Champions League verranno trasmessi in streaming sul sito della UEFA Champions League a partire dalle 18, e su Italia 1 a partire dalle 17.30. Nel corso della cerimonia verranno assegnati anche i premi ai migliori giocatori europei della passata stagione.