LA FIFA FERMA IL MERCATO DEL REAL PER DUE SESSIONI, ADDIO RECOMPRA DI MORATA? ECCO PERCHÉ NON È UNA CERTEZZA

Il Real e l’Atletico non potranno fare mercato per l’estate 2016 e l’inverno 2017. La Fifa ha punito i due club per irregolarità nel tesseramento di alcuni minorenni e la conseguenza sarà un mercato estivo senza operazioni in entrata. Come cambia la situazione di Morata? Lo spiega Gabriele Lippi di Lettera43.it su un interessante articolo comparso oggi sul noto giornale online.

Alvaro Morata sfoglia i petali della sua personalissima margherita: Juventus, Real Madrid, Juventus, Real Madrid. I tifosi bianconeri restano col fiato sospeso, e a complicare il tutto ci si è messo pure il blocco del mercato imposta dalla Fifa a merengues e Atletico Madrid a causa delle violazioni commesse nell’ingaggio di giovani calciatori stranieri.

FERMI PER UN ANNO. Il Real non potrà ingaggiare nessun giocatore né nell’estate del 2016 né nell’inverno del 2017. La clausola di recompra di Morata scade proprio al termine della stagione in corso, e in tanti si chiedono se questo possa escludere ogni dubbio sulla permanenza del centravanti a Torino.
La risposta può essere cercata nel recente passato e nel caso del Barcellona. Il precedente ha dissipato ogni equivoco: la sanzione non impedisce a un club di operare sul mercato e acquistare un giocatore, ma solo di tesserarlo e schierarlo in campo. Insomma, se a Madrid decidessero di esercitare la clausola posta sul contratto firmato con la Juventus, e il giocatore fosse disposto a restare parcheggiato un anno (in prestito o ad allenarsi a Madrid), i bianconeri sarebbero comunque costretti a cedere.

IL RICORSO PUÒ LASCIARE APERTA LA SESSIONE ESTIVA. È inoltre prevedibile che il Real Madrid presenti ricorso contro la sanzione, esattamente come fece il Barcellona nel 2014. I tempi, in quel caso, si allungarono, e al club catalano fu concessa una sospensiva che lasciò aperta la finestra dei trasferimenti estivi. Anche per il Real, dunque, l’effettivo inizio della sanzione potrebbe slittare al gennaio del 2017. In questo caso le merengues non solo potrebbero riprendersi il giocatore, ma sarebbero addirittura in grado di tesserarlo e schierarlo in campo da subito. Con buona pace degli juventini.