JUVE RIDIMENSIONATA? ELKANN RIVELA I PIANI: “PROPRIETÀ METTERÀ ALTRE RISORSE, OBIETTIVO…”

John Elkann parla poco. E quando decide di intervenire sulla Juve lo fa per mandare un messaggio significativo in un momento particolare. Ieri il presidente della FCA è andato all’Expo in visita privata e tra un padiglione e l’altro ha dedicato un pensiero affettuoso e incoraggiante alla Juve.

PAZIENZA – «Non sono preoccupato. La squadra è molto cambiata, punta ad aprire un altro ciclo molto lungo. Ci sono giocatori che hanno un’età media molto più bassa e altri che invece hanno molta esperienza nelle competizioni internazionali».

LO SGUARDO AL PASSATO «Qualche anno fa nessuno credeva nel nostro progetto quando invece stavamo seminando per la nascita della grande squadra che poi ha vinto tantissimo. E la società ha continuato a mettere risorse importanti per costruire una formazione forte: si deve avere una visione di lungo termine. E la Juventus ha sempre dimostrato coraggio».

GIOCARE INSIEME «Per poter avere una squadra forte si deve investire nei giovani e ogni formazione deve imparare a giocare insieme. Sono molto fiducioso nella Juventus. Allegri? Vada all’Expo e visiti il padiglione coreano: è bianco e nero, dunque appropriato».