GLI ALIENI SIAMO NOI. LA VERITÀ SUL LIVELLO DELLA JUVE CHE I MEDIA ITALIANI CHE ROSICANO NON VOGLIONO AMMETTERE

Continuiamo a sentire parlare sui giornali e in tv del valore del campionato italiano e della Juventus, quasi mai con toni lusinghieri. Gli altri sono alieni, gli altri sono più forti, gli altri sono irraggiungibili. Ma è veramente così?

La Juventus da aprile in poi ha affrontato Real, Barcellona, City e Bayern. Zero problemi con gli allora campioni d’Europa che sono stati buttati fuori dalla Champions con una vittoria a Torino e un pareggio al Bernabeu, una sconfitta un filo sfortunata col Barcellona (ci poteva stare il rigore sull’1-1 che avrebbe cambiato la gara), due vittorie in due partite col City e un pareggio casalingo col Bayern.

Magari il Bayern finirà per eliminare la Juventus e la squadra di Allegri quanto vale davvero a livello europeo? I risultati dicono che al di là di questi ottavi di finale raggiunti, i bianconeri non sono certo inferiori a gran parte delle società più pubblicizzate a livello europeo. Oggi forse solo Barcellona e Bayern hanno qualcosa in più a livello tecnico, per altro i bavaresi sul campo devono ancora dimostrare di saper prevalere, ad oggi non ci sono riusciti nonostante il doppio vantaggio e il possesso palla.

Forse non piace ammetterlo ai giornalisti del nostro paese che si divertono a mitizzare gli altri e a sparare a zero sulle cose italiane, meglio ancora se bianconere. Ma la Juventus oggi è al massimo la terza squadra più forte d’Europa. Piaccia o non piaccia, manca un soffio per il sorpasso e questa generazione di fenomeni bianconeri può farcela: da Neto a Rugani, da Sturaro a Dybala fino a Pogba. Se non sarà quest’anno sarà il prossimo, ma la Juventus ha tutte le carte in regola per prendersi l’Europa.