FATTURATI E CHAMPIONS, BASTA SCUSE, ECCO PERCHÉ LA JUVE PUÒ GIÀ VINCERE ADESSO. TUTTI I NUMERI

Basta nascondersi dietro il fatturato. La Juventus può già oggi vincere la Champions League, a prescindere dalle qualità tecniche di Dybala e Pogba. Ci riferiamo ai freddi numeri. I milioni non sono tutto, ma spesso contano parecchio, è vero. Abbiamo fatto uno studio attento ed ecco quello che abbiamo scoperto.

La Juventus è oggi soltanto il decimo club europeo per fatturato con 323 milioni. Ma la cosa non deve spaventare poi così tanto, perché davanti ha almeno 5 club inglesi che sono tutti eliminati dalla Champions o quasi, oppure che come il Manchester City hanno perso sia all’andata che al ritorno contro i bianconeri nel girone. Insomma, la Juve oggi è per fatturato il 5-6° club rimasto in lizza. Davanti ha Real, Barcellona, Bayern e PSG, oltre allo stesso City. Davanti a tutti c’è il Real con più di 570 milioni. Un’enormità che però non ha impedito alla Juve lo scorso anno di eliminare i galacticos (altro elemento incoraggiante).

Che ci siano 4-5 squadre davanti alla Juve per fatturato non deve spaventare. Il dato di fatto interessante è che nel 2010 l’Inter ha vinto con un fatturato di 196 milioni e il decimo posto in Europa, mentre il Real stabilmente primo all’epoca si attestava a 401 milioni. Due anni dopo il Chelsea ha battuto tutti partendo dall sesto posto (251 milioni), quasi la metà del Real. Il Bayern vinse nel 2013, non era certo la potenza economica di oggi, aveva un fatturato non troppo lontano da quello della Juve di oggi (368 milioni e la quarta posizione in classifica) eppure distrusse tutte le avversarie, Juve e Barcellona comprese. Infine l’Atletico 2014 (20° nella classifica dei fatturati) arrivò fino agli ultimissimi istanti di gara in vantaggio contro il Real in finale di Champions nonostante un fatturato di 120 milioni contro gli oltre 500 degli avversari.

Il fatturato aiuta a vincere, ma capita quasi ogni anno che le 3-4 squadre più ricche del mondo cadano per un motivo o per l’altro, lasciando spazio a club come la Juventus di oggi. Agnelli fa bene a spingere affinché il fatturato cresca, ma nel frattempo i bianconeri devono credere di poter lottare coi primi club del pianeta, alla pari o quasi, perché la storia dice che 100 o 200 milioni di fatturato non sono poi così difficili da sovvertire sul campo.