CHE FINE HA FATTO BOUMSONG? QUI LA RISPOSTA

Nasce in Camerun, a Douala, il 14 dicembre 1979; emigra in Francia, esordendo nelle file del Palaiseau, nel 1995. Nell’estate del 1997 si trasferisce a Le Havre, nella cui compagine milita fino al 2000, riuscendo anche a laurearsi in Matematica alla locale università; compie poi il grande salto, vestendo la casacca dell’Auxerre, con la quale vince la Coppa di Francia 2002-03.La stagione 2004-05 lo vede impegnarsi con la maglia blu del Rangers di Glasgow; in Scozia disputa un’ottima annata, conclusa con la vittoria del campionato. Nell’estate del 2005, passa alla compagine inglese del Newcastle United; con la casacca bianconera, disputa una quarantina di partite, dimostrando ottime qualità fisiche, tecniche, tattiche.

Persino in Serie B e in una squadra del livello della Juventus, Boumsong fatica tantissimo, tanto da ricevere pesanti critiche da gran parte della stampa e dei tifosi. Viene ceduto un anno e mezzo più tardi senza troppi rimpianti. Tra Lione e Panathinaikos il francese ha chiuso la carriera nel 2013.

Oggi Boumsong è un opinionista televisivo e lavora nella tv francese. Potete seguirlo ogni martedì su Bein Sports 2 nel corso di Europe Arena, il programma condotto da Darren Tulett.