ALLEGRI DEVE SVEGLIARSI: I 3 MADORNALI ERRORI CHE MAX STA COMMETTENDO QUEST’ANNO

Massimiliano Allegri è il vero responsabile del flop bianconero di questo campionato? Sono in molti a pensarlo, così noi di ZonaJuve.it siamo andati alla ricerca di quali potrebbero essere le colpe del tecnico juventino, mai troppo amato dal pubblico, nonostante i successi della scorsa annata.

NON HA CAPITO CHE L’ARIA E’ CAMBIATA
In tante occasioni Allegri ha parlato alla stampa spiegando il perché di certe decisioni. Ogni volta che gli si è contestata una scelta, per esempio quella di non puntare tutto su Dybala, lui ha risposto che il suo obiettivo era inserirlo un po’ alla volta come accaduto con Morata. Sulla carta sarebbe una strategia meravigliosa, peccato che l’anno scorso di fatto Morata non era un ingrediente indispensabile per far vincere quella macchina da guerra che era la Juve. Poteva anche rimanere in panchina e al suo posto avrebbero segnato altri, Tevez in primis. Quest’anno la Juventus ha un bisogno disperato di Dybala, perché è l’unico tra campo e panchina, forse insieme a Cuadrado, in grado di cambiare gli equilibri con una giocata. Ma questo è solo un esempio.

NON RIESCE A DARE LA SCOSSA ALLA SQUADRA
La Juventus dello scorso anno volava. Ha sempre volato, per certi versi Allegri doveva solo evitare di far danni all’inizio della stagione. Poi col tempo è riuscito anche a rendere sua la squadra, passando alla difesa a 4 e rendendo i bianconeri una squadra più europea. Ma oggi c’è bisogno anche di lavorare dal punto di vista psicologico. Col Chievo, con l’Udinese, col Sassuolo, troppo spesso la Juventus regala tempi interi agli avversari. Manca qualcosa a livello psicologico ed è inammissibile vista la posizione di classifica in cui si trovano i bianconeri.

IL GIOCO LATITA
Sembra una banalità, ma questa Juventus non ha più gli automatismi. Negli anni passati i centrocampisti si inserivano benissimo, i terzini salivano, le punte cambiavano posizione senza dare mai punti di riferimento. Questa Juventus è diventata prevedibile, nonostante abbia cambiato diverse soluzioni tattiche. In parte dipende dagi uomini a disposizione del tecnico, ma col passare delle settimane questo problema doveva attenuarsi comunque, invece sembra che questa Juventus durante la settimana non faccia il lavoro giusto per uscire fuori da questa situazione. Ci sono allenatori che con un paio di mosse hanno svoltato la stagione (vedi Sarri, o lo stesso Allegri l’anno scorso) ma alla Juventus questo non sta riuscendo.