Serie A Juventus stop fino al 3 aprile, nuovi scenari per lo scudetto

La Serie A, per decreto del Governo, si ferma ufficialmente fino al 3 aprile del 2020, e di conseguenza fino a tale data non ci saranno nemmeno partite di campionato della Juventus guidata dal mister Maurizio Sarri.

Stop alla Serie A fino al 3 aprile 2020

Lo stop della Serie A apre scenari inesplorati e tutti da verificare per garantire la fine del campionato, per assegnare lo scudetto ed anche per definire i piazzamenti nelle coppe e le retrocessioni.

Rischio annullamento per il campionato di calcio di massima serie nazionale

Ad oggi, a causa dell’emergenza coronavirus, non si può dire e dare per certo che la Serie A possa ripartire dopo il 3 aprile del 2020. In caso di proroga del decreto ‘Io resto a casa’, infatti, per la Serie A la Lega sarebbe costretta a rivedere in corsa la formula del torneo al fine di poter assegnare in ogni caso lo scudetto. Altrimenti il campionato di calcio 2019-2020 di Serie A potrebbe essere annullato.

Play-off per l’assegnazione dello scudetto tra le possibili ipotesi

Nel dettaglio, a conclusione dell’odierno consiglio della Figc, si è discusso proprio del possibile futuro del campionato di calcio 2019-2020 di Serie A facendo in particolare ipotesi sulla prosecuzione compatibilmente con i presenti e futuri provvedimenti del Governo. Tra i casi limite, nel caso in cui la Serie A non dovesse ripartire dopo il 3 aprile, c’è pure quello di assegnare lo scudetto 2019-2020 con i play-off, così come per le retrocessioni potrebbero essere necessari i play-out. Se invece il campionato dovesse ripartire dopo il 3 aprile, riporta il sito TuttoSport.com, il calendario di Serie A scivolerebbe fino ad andare a coprire ogni data utile e possibile fino al 31 maggio del 2020.