Scudetto Serie A 2019-2020 alla Juventus? Sui rumors è già bufera

Nel calcio europeo, ai tempi del coronavirus, c’è un precedente, quello della Ligue 1 2019-2020, il campionato di calcio di massima serie francese che ha chiuso la stagione in anticipo a causa proprio della pandemia di Covid-19.

Il caso della Ligue 1 apre nuovi scenari per la Serie A

Tutto ciò porterà alla proclamazione del PSG campione di Francia, ed ora sono scattate al riguardo le speculazioni pure sul campionato di calcio 2019-2020 di Serie A. Nel caso in cui infatti per la Serie A il destino sarà lo stesso della Ligue 1, cosa succederà? In teoria, congelando il campionato alla 26esima giornata di Serie A, la Juventus sarebbe campione d’Italia 2019-2020 con 63 punti rispetto ai 62 per la Lazio di Simone Inzaghi, che sarebbe così beffata, ed ai 54 punti dell’Inter di Antonio Conte peraltro con una partita in meno.

Juventus campione d’Italia quasi a tavolino?

Sebbene ad oggi non ci sia chiaramente nulla di certo e di definito, è chiaro che l’assegnazione dello scudetto ai bianconeri guidati dal mister Maurizio Sarri scatenerebbe immancabili le polemiche da parte della tifoseria che non è pro-Juve. Ma in realtà nemmeno buona parte della tifoseria bianconera accetterebbe di buon grado uno scudetto assegnato così, sostanzialmente a tavolino.

Come finirebbe la Serie A 2019-2020 dopo 26 giornate di campionato

In accordo con quanto è stato riportato da Repubblica.it, se con la Serie A in Italia ci sarà la stessa fine anticipata della Ligue 1 in Francia, allora la Juve sarebbe campione con il Lecce salvo, l’Atalanta di Gasperini in Champions League, e la Spal in Serie B con il Brescia di Cellino. Il Milan guidato dal mister Stefano Pioli sarebbe invece fuori dalle coppe. Il tutto a fronte di eventuali ricorsi.